ReAl è la tua economia circolare al 100%.

Chi Siamo

ReAl s.r.l

ReAl nasce nel 2019 ed è una società mista pubblico privata costituita da ALIA Servizi Ambientali e ReLIfe SpA.

Alia Servizi Ambientali e ReLife hanno costituito ReAl, per dare vita ad una nuova filiera fortemente orientata allo sviluppo concreto dell’economia circolare nella Regione Toscana, che vanta il distretto cartario più importante d’Europa.

Alia Servizi Ambientali e ReLIfe hanno presentato la nuova società in occasione di Ecomondo 2019, la fiera per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare che si svolge a Rimini.

Area di interesse

ReAl opera su tutto il territorio della provincia di Firenze per il trattamento di rifiuti urbani cartacei da differenziata, e su tutto il territorio regionale per rifiuti speciali non pericolosi. Quanto recuperato e selezionato viene avviato a recupero e riciclo.

Dagli impianti di selezione per carta e cartone, plastiche, metalli e legno, i rifiuti recuperati e avviati al riciclo vengono conferiti ai Consorzi di Filiera sulla base dell’Accordo Quadro Anci-Conai, o direttamente valorizzati sul mercato da parte delle Aziende che producono nuovi prodotti utilizzando le materie prime seconde.

Negli impianti di selezione per rifiuti non pericolosi valorizzabili (imballaggi, tessili, rifiuti da demolizione, ingombranti) vengono trattati rifiuti provenienti da indotti industriali, artigianali e commerciali e da aziende di raccolta.

I player

ALIA SERVIZI AMBIENTALI

Alia Servizi Ambientali, quinto player italiano di settore, è il gestore dei servizi ambientali in 58 Comuni delle Provincie di Firenze, Pistoia e Prato per oltre 1,5 milioni di abitanti residenti. Alia ogni giorno si prende cura del territorio garantendo la centralità del cittadino con il quale è costantemente in dialogo anche attraverso attività di educazione ambientale volte a incentivare le buone pratiche di riduzione dei rifiuti, a promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità. Alia lavora per garantire ogni giorno servizi di qualità, la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro. L’obiettivo è costruire un futuro insieme agli abitanti del territorio con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle storiche radici e sicura dei valori profondi.

Alia è consapevole di operare in un quadro di nuove sfide, affrontandole cercando di saper leggere i cambiamenti in corso per anticiparli e sviluppando percorsi evolutivi dai risultati quotidianamente raggiunti, rivolti alla sostenibilità ambientale, al benessere delle persone e allo sviluppo

relife-logo-sito

IL GRUPPO RELIFE

ReLife è un gruppo industriale, nato dall’aggregazione del Gruppo Benfante – attivo principalmente nella raccolta, lavorazione, selezione e trasformazioni di carta e altri rifiuti recuperabili – e della Cartiera di Bosco Marengo che, con oltre 600.000 tonnellate di rifiuti selezionati nei suoi 14 impianti, è il principale player privato italiano del settore.

ReLife è leader per la gestione dell’intero processo di valorizzazione dei rifiuti: dalla raccolta al recupero dei rifiuti valorizzabili, dal monitoraggio puntuale del tasso di riciclo alla vendita finale di prodotti. ReLIfe si è perfezionata intorno alla filosofia di minimizzare lo smaltimento dei rifiuti.

ReLife, con le sue 14 piattaforme dislocate dal centro al nord Italia, ha delineato un percorso unico nel panorama nazionale di crescita e di diversificazione per il trattamento dei rifiuti differenziabili.

La strategia industriale è mirata al continuo miglioramento dei servizi offerti per la raccolta e l’avvio al riciclo di rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Obiettivi

Il Gruppo ReLife, di cui ReAl è parte, ha programmato il prossimo investimento che consentirà di certificare

una filiera a «SMALTIMENTO ZERO»

Il rifiuto proveniente dalla selezione delle raccolte di provenienza sia pubblica che privata sarà lavorato nell’impianto REFUEL per produrre CSS (Combustibile Solido Secondario) certificato REACH da impiegare nei cementifici italiani ed europei.

Il nuovo impianto servirà per trasformare tutto lo scarto derivante dai processi di riciclo attraverso un articolato e complesso processo di triturazione, vagliatura meccanica, vagliatura ottica e con l’attivazione di aspiratori per generare un combustibile solido secondario CSS di qualità, senza inquinamento da cloro, a bassa umidità e alto potere calorifero.L’impegno e l’obiettivo di ReAl e ReLife è di realizzare minimizzare lo smaltimento di carta e cartone, allungando il fine vita (end of waste) dei materiali riciclabili.