Nell’impianto di ReAL vengono effettuate principalmente operazioni di selezione e cernita, separazione e raggruppamento dei rifiuti per tipologie recuperabili poi nelle singole filiere. Sono, inoltre, presenti impianti preposti per la riduzione volumetrica per facilitare ed ottimizzare il trasporto.
I rifiuti recuperati oppure le MPS ottenute vengono successivamente avviati al riciclo presso attività terze preposte per tornare ad avere nuova vita in un ciclo produttivo che genera ulteriore valore, nel pieno rispetto delle normative ambientali per la gestione dei rifiuti.
Una parte del rifiuto prodotto dalla selezione delle raccolte differenziate di provenienza pubblica e da attività industriali private (scarto dalla selezione 19.12.12), invece di essere smaltito in discarica, sarà lavorato nell’impianto REFUEL (ReliFe Group) la cui attività è la produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario) certificato REACH da impiegare nei cementifici italiani ed europei.
Economia circolare |
ReAl attua concretamente le politiche dell’economia circolare per estendere il ciclo di vita dei prodotti, riducendo al minimo i rifiuti da smaltire in discarica. |
Le sostanze o gli oggetti che derivano da attività umane o da cicli naturali, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi, sono definiti rifiuti. Vengono classificati secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e, secondo le caratteristiche in rifiuti pericolosi e non pericolosi. I rifiuti sono una risorsa per l’economia quando la loro gestione è finalizzata alla valorizzazione che garantisce risparmi in termini energetici, di consumo di materie prime in ottica di sviluppo sostenibile.
Le procedure e la corretta organizzazione impostati rigidamente secondo norme Uni En 9001 (organizzazione), 14001 (ambientale) e 45001 (igiene e sicurezza) garantiscono il pieno rispetto di tutti gli aspetti cogenti e legislativi previsti sui rifiuti urbani, speciali non pericolosi e pericolosi per la protezione dell’ambiente.
Carta e cartone, imballaggi in plastica, legno, ingombranti
Qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche
I rifiuti derivanti da lavorazioni industriale e scarti produzione
I rifiuti da attività commerciali, negozi, gdo
Derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti
Rottamazione cespiti, macchinari e apparecchiature deteriorati ed obsoleti
Provenienti da cantieri come rocce da scavo, detriti