Politica ambientale

Qualità, Ambiente e Sicurezza ReAl

ReAl opera nel mercato dei servizi ambientali i quali principalmente comprendono:

Intermediazione Rifiuti

Intermediazione Rifiuti non pericolosi e pericolosi.

Gestione Rifiuti urbani

Raccolta, Trasporto, Trattamento, Recupero/Smaltimento di Rifiuti non pericolosi ed urbani.

Commercializzazione materie prime

Commercializzazione di materie prime in Italia e all’estero.

L’impegno dell’Azienda a soddisfare i clienti contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio sul quale opera, è quotidianamente tradotto in modalità di lavoro pianificate e controllate per mezzo di un Sistema di Gestione della Qualità conforme allo standard ISO 9001:2015 ed applicato a tutti i processi aziendali, di un Sistema di Gestione Ambientale conforme allo standard ISO 14001:2015, applicato ai servizi aziendali rilevanti dal punto di vista ambientale e di un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme allo standard Iso 45001:2018.

 

La politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza costituisce l’impegno di tutti per:

  • migliorare in modo continuo l’efficacia del sistema di gestione e le prestazioni aziendali che influiscono sulla soddisfazione dei Clienti e sulle prestazioni ambientali;
  • gestire gli impegni ambientali diretti ed indiretti e prevenire l’inquinamento connesso ai servizi erogati o il peggioramento dei medesimi, in particolare definendo obiettivi di miglioramento ambientali che riguardano:
  • eliminare del tutto o mitigare i rischi che incorrono sull’attività;
  • precisione ed efficienza nella differenziazione e nel recupero di rifiuti e materiali;
  • adozione di soluzioni tecnologiche che garantiscano la sicurezza degli impianti e totale mitigazione dei possibili impatti;
  • valutazione dello stato dell’ambiente ove situato il sito per mantenerne lo stato zero o apportare programmi per il miglioramento;
  • tenuta sotto controllo della conformità dei rifiuti, emissione di rumore, odori molesti, polveri ambientali, scarichi idrici, impatto panoramico, traffico degli automezzi impiegati per la gestione dei rifiuti in piattaforma e dell’attività di piattaforma stessa, trasporto eolico, suolo e sottosuolo;
  • monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti per mezzo di indicatori di prestazione;
  • riduzione progressiva delle quantità di inquinanti, degli infortuni e near misses;
  • riduzione perdite e sprechi di acqua ed energia:
  • rispettare le normative cogenti: comunitarie, nazionali e locali applicabili alle attività aziendali;
  • tenere sempre in considerazione gli aspetti connessi con lo Sviluppo Sostenibile;
  • comunicare ai propri clienti gli standard di servizio minimi e le prestazioni effettivamente erogate: misurare gli stakeholders attraverso sistemi di raccolta dati;
  • coinvolgere il personale mediante formazione e responsabilizzazione nell’esecuzione delle lavorazioni;
  • coinvolgere i fornitori nel rispetto dei requisiti della ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001 nel raggiungimento degli obiettivi;
  • valutare ogni possibile area di business in relazione ai rischi (da quantificare);
  • coinvolgere le società con le quali è stato stipulato un contratto di service nel rispetto dei requisiti della ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001 e nel raggiungimento degli obiettivi. La politica è implementata e attuata a tutti i livelli aziendali: è stata esposta e dibattuta con i dipendenti che, nell’ambito delle loro funzioni, l’hanno recepita e partecipano alla continua evoluzione del Sistema di Gestione.

CERTIFICAZIONI

ReAl ha intrapreso il perfezionamento della propria gestione con l’adozione di alcuni sistemi certificati:

Qualità UNI EN ISO 9001 – 2015

Ambiente 14001:2015

Sicurezza 45001:2018